Ristorazione

Il modulo RISTORAZIONE permette di assolvere in modo completo a tutte le operazioni relative ai processi delle Mense e di eventuali Ristoranti convenzionati.

Il modulo RISTORAZIONE è costituito da:

MENSA MANAGER

Mensa Manager è utilizzato in back-office come strumento di amministrazione e preparazione dei dati necessari all’erogazione del servizio.
Esso permette di definire le mense, le casse e gli operatori di ogni mensa, i turni effettuati in ogni mensa, l’elenco completo delle vivande preparate, i menu per ogni giorno del calendario di apertura delle mense stesse rispetto alle diverse tipologie di pasto (pasto tradizionale primo-secondo-contorno, pasto libero, piatto unico, extra, ecc.).
Abilita/disabilita l’apertura di ogni mensa e di ogni cassa per ogni turno.
Poiché Mensa Manager opera in genere su una postazione posta all’interno degli Uffici di gestione della mensa, è in grado di sostituirsi temporaneamente al database server centrale nel caso questi, in genere localizzato remotamente, non fosse più raggiungibile per problemi di rete o di altra natura, garantendo così la continuità del servizio.
Al momento del ripristino della rete o del database centrale tutti i movimenti registrati localmente vengono trasferiti automaticamente sul server centrale ristabilendo il normale funzionamento.

CASH CONTROL

Cash Control utilizza la base dati anagrafica studenti su cui vengono impostate le fasce di costo differenziate in base agli esiti della Graduatoria Borsa e alle convenzioni con le diverse tipologie di utenza eventualmente convenzionata (dipendenti, docenti, ospiti di convegni, ecc.).
Cash Control viene installato sul PC che gestisce la postazione del cassiere ed opera in contatto con il server e database centrali attraverso la rete.
Gli utenti vengono dotati di una tessera magnetica di riconoscimento che permette alle postazioni di cassa di effettuare le relative operazioni.
L’utente percorre la linea di distribuzione o si muove tra le isole di distribuzione (free-flow) riempiendo il vassoio con i piatti di suo gradimento, giunge alla cassa, passa il badge magnetico nell’apposito lettore.
L’addetto alla postazione cassa, che utilizza il modulo Cash Control, ha sullo schermo il menu del giorno/turno e attraverso una speciale tastiera, mouse o touch-screen, ‘digita’ il contenuto del vassoio.
Cash Control calcola l’importo dovuto sulla base della fascia costi attribuita all’utente e, nell’ipotesi di utilizzo del sistema di borsellino elettronico, provvede a detrarre tale importo dal conto studente (verificandone preventivamente la capienza).
Si ha in tal modo il calcolo in tempo reale dei corrispettivi ed il controllo dei pasti erogati, dei pagamenti e, grazie all’archiviazione analitica dei pasti consumati e dei movimenti contabili, la base dati indispensabile per l’analisi del comportamento degli utenti e della gestione del magazzino e della produzione.
Il modulo è perfettamente integrabile con il modulo di Gestione DPCM e con di Borsellino Elettronico.

SELF CASH CONTROL

Nel caso che la politica di gestione della ristorazione preveda anche l’erogazione del pasto a composizione fissa (a prescindere dall’effettivo contenuto del vassoio) il modulo RISTORAZIONE di ABADAS prevede l’utilizzo di terminali (tipo rilevatore di presenza) self-service, in genere abbinati ad un tornello, che non richiedono la presenza di un operatore.
Il terminale è posto a fine linea, l’utente vi striscia il badge, e se vi è capienza in conto, Self Cash Control registra il movimento, scala l’eventuale somma dovuta ed abilita l’apertura del tornello per consentire all’utente l’uscita dalla linea di distribuzione.
Naturalmente Self Cash Control esegue tutti i controlli del Cash Control (max numero pasti per turno, lo stato della graduatoria DPCM, se il pasto è a pagamento, ecc.) per garantire un erogazione dei pasti sicura e corretta.


Principali funzionalitá

  • Gestione utenti, profili e permessi di accesso all’applicativo
  • Gestione anagrafica mense (nomi, orari, etc.)
  • Gestione regole di composizione dei pasti
  • Gestione dei calendari di ogni mensa
  • Creazione, modifica, stampa, e cancellazione dei menù
  • Gestione anagrafica piatti
  • Gestione prezzi per fascia
  • Creazione, modifica e cancellazione dei parametri di funzionamento del servizio mensa (es. numero pasti per studente per turno)
  • Determinazione automatica prezzo del pasto
  • Gestione del borsellino elettronico
  • Controllo vassoio
  • Reportistica contabile (corrispettivi)
  • Statistiche di consumo.

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2022, 15:44